Carbossiterapia

CHE COS’E’?

La carbossiterapia è un trattamento che sfrutta l’anidride carbonica a scopo terapeutico. Non solo estetico, quindi, sebbene la sua fama negli ultimi anni sia legata soprattutto a quest’ambito. Non è nemmeno una terapia “nuova”, ma è stata perfezionata nel tempo per risultare sempre più efficace, sicura e il meno fastidiosa possibile per il paziente. 

Il campo d’utilizzo della carbossiterapia è molto vasto, dai disturbi di origine circolatoria, a patologie cutanee, fino ad alcune imperfezioni estetiche che purtroppo conosciamo molto bene, come cellulite e segni dell’invecchiamento.

COME FUNZIONA?

La carbossiterapia si basa su iniezioni sottocutanee di anidride carbonica medicale allo stato gassoso, direttamente nelle aree caratterizzate dalla patologia o dal disturbo che si vuole trattare. 

Sebbene nell’immaginario comune questa sostanza sia legata soprattutto all’inquinamento o agli scarti della respirazione, non è pericolosa se utilizzata da mani esperte. Al contrario, può essere molto utile per il benessere e la bellezza di viso e corpo. Infatti, l’anidride carbonica è un prodotto sicuro, poiché già presente nell’organismo, e che viene smaltito naturalmente.

FA MALE?

Le infiltrazioni, inoltre, vengono eseguite con aghi molto sottili che aiutano a diminuire il fastidio per il paziente.

BENEFICI

  • Vasodilatazione: aumento della microcircolazioneche corrisponde a una maggiore ossigenazione dei tessuti;
  • Ringiovanimento: l’anidride carbonica stimola le cellule del tessuto connettivo a produrre più collageneed elastina per una pelle più tonica e compatta;
  • Lipolisi: la riduzione del grasso localizzatoavviene sia meccanicamente colpendo gli accumuli adiposi con la pressione del gas, sia riattivando il metabolismo;
  • Depurazione: con la carbossiterapia si favorisce i drenaggio dei liquidi nonchélo smaltimento delle tossine.

La cellulite è senza alcun dubbio un inestetismo “democratico”, ossia molto più diffuso di quanto si pensi. La carbossiterapia aiuta a combattere la cellulite operando su più fronti. Prima di tutto aumenta la circolazione sanguigna e dilata i vasi sofferenti; aumenta poi il flusso linfatico, favorendo l’eliminazione della ritenzione idrica e di conseguenza anche dell’odioso effetto della pelle a buccia d’arancia. Il risultato è una cute più tonica e liscia su zone quali cosce, glutei, braccia e ginocchia.

Lo smaltimento degli accumuli adiposi inoltre rende la carbossiterapia un trattamento molto richiesto in caso di maniglie dell’amore, culotte de cheval, grasso addominale e adiposità localizzate nell’interno coscia.

Curiosità

La carbossiterapia sta cominciando ad essere impiegata con successo anche nel trattamento dell’alopecia, della disfunzione erettile e per il ringiovanimento vaginale.

CONTROINDICAZIONI ED EFFETTI COLLATERALI

L’iniezione di anidride carbonica causa un immediato gonfiore dell’area trattata che tuttavia si riassorbe subito. Allo stesso modo, anche il rossore provocato dall’inserimento dell’ago si risolve da solo in poco tempo.

La carbossiterapia, può dare luogo come effetti collaterali ecchimosi,  qualche gonfiore che recede in poche ore .

È controindicata in caso di gravidanza, diabete, insufficienza epatica, cardiaca o respiratoria.